>Bookerang, nuovo social network sul libro


>

Il social networking ha trascinato la rivoluzione del web 2.0. La rete pullula di servizi come MySpace, YouTube e molti altri che aggregano persone attorno ad argomenti comuni. Per quanto riguarda i i libri bisogna segnalare un nuovo servizio, Bookerang, ancora in versione beta, ma assolutamente interessante.
Avevamo già parlato delle comunità createsi attorno, o grazie, ad Anobii e LibraryThing. Bookerang costituisce per gli appassionati di lettura un social network basato sul libro. A differenza degli altri servizi di condivisione si caratterizza per una maggiore propensione rivolta agli altri attori della filiera libraria.
Infatti, oltre a garantire ai lettori la possibilità di condividere passioni ed idee o di creare la propria biblioteca virtuale, Bookerang si rivolge sia alle librerie che agli editori. I librai possono così adeguarsi ai cambiamenti delle modalità di acquisto, interagire con le comunità di lettori ed aumentare la propria rete di clienti. Gli editori possono sfruttare un canale di comunicazione alternativo per promuovere novità o prodotti poco visibili.
Una curiosa novità è rappresentata dalla fotocitazione che permette di condividere immagini o frasi di un libro che si vuole commentare. L’intuizione, non pienamente realizzata, che rappresenterebbe il valore differenziale del sito, sarebbe quella di automatizzare l’acquisto, creando un sistema che colleghi le liste di desideri degli utenti alla vendita in libreria. Purtroppo, o per fortuna, per fare un regalo, bisogna ancora recarsi fisicamente dal libraio. Provate e fateci sapere cosa ne pensate.
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...