>"Volta la Carta": mostra mercato dell’editoria indipendente a L’Aquila


>

Si svolgerà a L’Aquila dal 25 al 29 maggio “Volta la Carta”, una mostra mercato dell’editoria indipendente. Un’area di 300 mq situata all’interno della Cartiera del Vetoio, risalente al XV secolo, ospiterà stand di case editrici indipendenti e farà da suggestiva location per tutta una serie di iniziative.

L’evento nasce da un’idea della casa editrice Arkhé dell’Aquila ed è stato promosso e organizzato in collaborazione con il “Salone del libro” di Torino e la Scuola “Holden” di Alessandro Baricco. Fondamentale, poi, l’appoggio dell’Associazione culturale “Librialsole” di Pontedera (PI) e della Fondazione “Fabrizio De André”, che ha concesso l’uso del titolo della canzone pubblicata dal cantautore genovese nel ’78.

Ciascuna giornata della manifestazione sarà dedicata ad un tema specifico (legalità, ambiente, il libro antico, le migrazioni dei popoli, il connubio tra donne e letteratura). Numerose le adesioni dal mondo della letteratura: Andrea Camilleri, Dacia Maraini, Paola Calvetti, Maurizio Maggiani, Mauro Corona e il vincitore del Premio “Bancarella 2009” Donato Carrisi; a questi si aggiungono giornalisti di indubbio prestigio quali Piero Dorfles, Gaetano Savatteri, Daniele Biacchessi, Daria Bignardi e John Hooper. Prevista anche la presenza di docenti universitari, chiamati ad approfondire i singoli temi. Il tutto sarà corredato dalla musica di artisti come le pianiste Silvia Manco e Luisa Prayer e la Corale Gran Sasso.

La casa editrice Arkhé ha deciso, inoltre, di collegare la mostra mercato ad un riconoscimento, il Premio letterario “Volta la Carta”, riservato a scritti inediti attinenti a tematiche legate alla parola “carta”: il vincitore sarà proclamato durante la giornata conclusiva della manifestazione.

Per maggiori informazioni e per il programma, collegatevi al sito www.laquilavoltalacarta.it.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti, Festival e manifestazioni. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...