Piccola scuola di arti narrative Marcos y Marcos


Dopo il successo del primo corso della “Piccola scuola di arti narrative”, Marcos y Marcos chiama a raccolta i talenti di tutta Italia per un corso intensivo di scrittura creativa a carattere residenziale: suggestivo, avvincente, e concreto.

I partecipanti al corso, denominato “Route 45”, che si svolgerà nella splendida cittadina di Bobbio dal 20 al 26 giugno 2011, saranno chiamati a scrivere racconti ispirati a elementi salienti della cultura della Valtrebbia.
Obiettivo: realizzare un proprio racconto per un’antologia pubblicata da Marcos y Marcos.
Quaranta ore di profonda immersione nel mondo dei testi, e altrettante nella bellezza dei luoghi, della natura e della cultura bobbiese, lungo la Statale 45.
Per trasformare bellezze antiche e di oggi in un testo avvincente.

A CHI SI RIVOLGE QUESTO CORSO INTENSIVO
Lettori, sognatori, curiosi.
Scrittori, traduttori, narratori per passione o per professione.
Chiunque desideri vivere in modo intensivo la costruzione di un testo e la sua preparazione per la pubblicazione.

CON CHI SI SVOLGE “ROUTE 45”?
I docenti – uno scrittore “residente”, uno scrittore-giornalista ospite, due editori, un esperto di arti teatrali – sono autori o stretti collaboratori di Marcos y Marcos. E poi c’è il luogo, i suoi monumenti, la biblioteca che custodisce i tesori dei primi amanuensi. Le testimonianze di chi abita in questa valle. Il fiume Trebbia e la sua cultura. Tutte le suggestioni fornite dalla Statale (Route) 45!

COSA SI PORTA A BOBBIO?
Idee, curiosità, aspirazioni narrative.
Il proprio mondo, le proprie storie, il proprio stile.
Il desiderio di trasformare un gioiello del passato in testo letterario: per presentare al mondo natura e cultura di una valle da riscoprire.

COSA SI TROVA
Libri, quaderni, esercizi, video, documenti storici, testimonianze scritte e orali.

COSA SI FA
Si scava nei luoghi della Valtrebbia, della Strada Statale 45, nei documenti del passato, nelle testimonianze, nei film, si confronta.
Si trasforma tutto questo in parole, in storie. Si narra e si scrive. Si compone un’antologia per rendere più celebre questa valle e questa cultura.

COSA SI PORTA A CASA
Idee più chiare sulla propria voce, il proprio talento e il proprio stile. Suggestioni, tecniche, spunti e conoscenze.
Soprattutto, si affina un proprio testo narrativo: dalla sua ideazione, la prima e la seconda stesura, seguendo un rigoroso itinerario di perfezionamento.
Ultima tappa: la rifinitura per la pubblicazione.

LE DATE DEL CORSO “ROUTE 45”
Il corso si articola in 40 ore di lezioni ed esercitazioni distribuite nel corso di una settimana.
Un’immersione davvero totale, a stretto contatto con i docenti del corso. Il corso si svolge dal 20 al 26 giugno 2011.
Anche i pasti saranno “collegiali”, e rappresenteranno un momento di confronto e racconto.
Alcune serate verranno riservate a proiezioni e letture ad alta voce.

ROUTE 45
SOLUZIONI RESIDENZIALI, PREZZI
MODALITA’ DI ISCRIZIONE

1. CORSO & SOLUZIONE “ALBERGHIERA”
Prevede l’alloggio presso l’Hotel Piacentino di Bobbio, in pensione completa per tutto il periodo del corso, dal 20 al 26 giugno 2011 (7 giorni, sei pernottamenti).
Il prezzo previsto per questa soluzione, incluso ovviamente il costo del corso e dei relativi materiali, è di 1.250,00 euro in camera doppia. Per chi desidera alloggiare in camera singola è previsto un piccolo supplemento (a richiesta). All’atto dell’iscrizione, è richiesto un versamento di 350,00 euro. Il saldo, all’inizio del corso.

2. CORSO & SOLUZIONE “OSTELLO PALACE”
Prevede alloggio e colazione presso il grazioso ostello di Palazzo Tamburelli, a Bobbio; sono inclusi anche i pasti, che si svolgeranno presso l’Hotel Piacentino, dove sono alloggiati i colleghi di corso.
Il prezzo previsto per questa soluzione è di 1.100,00 euro (corso e materiali inclusi, si intende). Anche in questo caso, all’atto dell’iscrizione, è richiesto un versamento di 350,00 euro. Saldo: all’inizio del corso, a Bobbio.

OFFERTA “EARLY RIDER”

Attenzione: trattandosi di corso residenziale, conviene affrettarsi a perfezionare la propria iscrizione. A tutti coloro che si iscriveranno entro il 20 maggio 2011, riserviamo uno sconto di 50,00 euro per ciascuna delle due soluzioni.
All’atto dell’iscrizione dunque, in entrambi i casi basta compilare il modulo interattivo indicando la soluzione residenziale preferita, versare 350,00 euro sul conto corrente IBAN IT39G0538701799000000370048, intestato a Marcos y Marcos, Via Ozanam 8, 20129, Milano. Il saldo a Bobbio, all’inizio del corso.
Chi lo desidera, può iscriversi presso la sede della casa editrice. Attenzione: trascorsi 8 giorni dal versamento dell’acconto per l’iscrizione, in caso di mancata partecipazione al corso la quota di iscrizione non verrà in alcun caso rimborsata.

Per informazioni più dettagliate: corsi@marcosymarcos.com
Telefono: 0229515688 – Alessandro Bandiera

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...