Libro elettronico nelle scuole a La Spezia


Si parla tanto di libro elettronico e relative adozioni nella scuola, della svolta che può portare, dei pro e dei contro. A La Spezia, al Liceo “Giuseppe Mazzini”, la preside Linda Raggio con la collaborazione della casa editrice Liber Iter è passata ai fatti.

La Liber Iter si occupa di testi elettronici dal 2006 e ha organizzato questa sperimentazione con lo scopo di far provare ad insegnanti e ragazzi il libro elettronico come mezzo di studio.

Quindi sabato 7 maggio i 23 ragazzi della classe 3°A del liceo “Giuseppe Mazzini” hanno ricevuto in comodato d’uso dalla scuola un eReader caricato con i sussidi che i loro insegnanti hanno realizzato tramite la casa editrice Liber Iter.

Ecco un altro aspetto importante di questa sperimentazione, gli insegnanti hanno potuto trasmettere i loro contenuti, nel modo e con i metodi che hanno ritenuto più idonei, proponendosi loro stessi come autori e vedendo pubblicato il loro lavoro.

Fino a questo momento mancavano i supporti adatti per usufruire degli eBook che si potevano leggere solo al computer. Nell’ultimo anno sono finalmente nati e moltiplicati gli eReader, i lettori di libri elettronici che consentono la fruizione dei testi occupando lo stesso spazio di un libro in carta. La cosa esaltante è però che in quello spazio e in quel peso (si tratta di due o tre etti) si possono inserire moltissimi libri, immagini, file audio e piccoli filmati. Per la scuola rappresenta la fine degli zaini pesanti e il via a prospettive tutte da scoprire per lo studio.

via eBook Observer.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...