AIE – News – Il progetto “LIA”


Il progetto “LIA” (Libri Italiani Accessibili) si propone la realizzazione di un servizio in grado di aumentare l’attuale disponibilità sul mercato di prodotti editoriali in formato accessibile nel pieno rispetto dei diritti degli autori e degli editori, mettendo a disposizione delle persone non vedenti o ipovedenti lo stesso numero di novità che un lettore vedente può trovare in una libreria di dimensioni medio-grandi.

Finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, il progetto, coordinato dall’Associazione Italiana Editori e gestito dalla sua società di servizi Ediser, entrerà a regime entro la fine del 2012. Al termine del biennio saranno disponibili almeno 3.000 titoli in versione accessibile, di cui 2.000 novità librarie di autore italiano, 500 di autore straniero e 500 titoli selezionati sulla base di specifiche richieste.

Attualmente il processo di creazione delle versioni accessibili è svolto da strutture specializzate che, a partire dal testo cartaceo, realizzano libri in secondo gli specifici formati (Braille, audiolibro, caratteri ingranditi). Tale processo, oltre ad essere molto costoso, richiede molto tempo il che fa sì che solo una minima parte della produzione editoriale sia disponibile in versione accessibile e con tempi molto differiti rispetto all’uscita in libreria. In un momento di transizione in cui ormai l’evoluzione tecnologica e organizzativa si sta orientando sempre più nella produzione di file digitali che possono offrire soluzioni accessibili per diverse esigenze di utenza, non si potrà certo trascurare la convergenza che si sta attuando tra lo standard di produzione e distribuzione di e-book (EPUB) e il formato DAISY, attualmente il più utilizzato per la realizzazione di versioni accessibili.

In questa prima fase del progetto, che vede la collaborazione dell’Unione Italiana Ciechi, si stanno mettendo a punto una serie di studi preliminari necessari a comprendere da una parte le esigenze dei futuri utenti di LIA e dall’altra definire il flusso produttivo ottimale per la creazione di testi in versione accessibile. Per conoscere quale tipo di rapporto intercorre tra soggetti con deficit visivo e l’accesso ai contenuti editoriali l’AIE, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e la Doxa, sta svolgendo un’indagine quantitativa e qualitativa su un campione di ipovedenti e non vedenti. Parallelamente LIA si sta occupando di svolgere attività di test finalizzate a identificare i requisiti necessari di accessibilità di un file. In corso di analisi è anche la complessa interazione tra il file digitale e i diversi software e device dedicati alla lettura per ipovedenti e non vedenti.

Sin dal 2001 AIE è impegnata sul fronte dell’accessibilità ed è membro di diversi network internazionali. Le competenze maturate nel corso di queste esperienze di ricerca e di servizio sui temi dell’accessibilità, permettono a LIA di essere costantemente aggiornato relativamente alle innovazioni tecnologiche, sia nell’ambito della produzione sia in quello della distribuzione. L’obiettivo di garantire una reale pari opportunità nell’accesso ai libri basata sulla disponibilità di un catalogo ampio e sull’accesso alle novità librarie al momento della loro uscita è certamente ambizioso e pone LIA all’avanguardia nel panorama globale: nessun altro progetto attualmente in corso di realizzazione vede una partecipazione così ampia degli aventi diritto.

PER INFORMAZIONI: segreteria@progettolia.it

via AIE – News.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...