EHI BOOK! – La settimana dell’e-book


Una settimana intensa, quella in corso, per gli appassionati di editoria digitale. Alla presenza dello scrittore Antonio Skármeta, è in corso alla Villa Reale di Monza la terza giornata del Forum dell’Unesco «Il libro domani: il futuro della scrittura». Il tema di oggi è la biblioteca digitale, di cui parlerà, tra gli altri, Rosa Caffo, direttrice dell’Istituto Centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche.

Triplo appuntamento con il futuro elettronico, poi, domani. A partire dalle 12 va in scena a Milano (via San Gregorio 46) “Kultur Convivio”, originale appuntamento con l’editoria digitale in cui i principali protagonisti del settore – imprenditori, manager, ricercatori – si confrontano, attorno a diverse tavole imbandite, su specifiche aree tematiche: dalle news, ai romanzi, ai contenuti per cellulari. Tra gli ospiti, Pietro Boroli, presidente di De Agostini, Marco Ferrario di BookRepublic, Luca De Michelis, ceo di Marsilio Editori. In serata, alle 21, sempre a Milano, il teatro dal Verme (via San Giovanni sul Muro, 2) ospita la serata-spettacolo «Il Futuro della Scrittura», nell’ambito della serie di eventi Meet the Media Guru. Di scena, sulla scia della tre giorni dell’Unesco, uno «storytelling» sull’industria culturale nell’era digitale. Tra gli ospiti, Peter Brantley, Stefano Bartezzaghi, Alessandro Bonino.

Due giorni di lavori, inoltre, ancora giovedì e venerdì a Milano, dove l’Associazione italiana editori organizza al Palazzo delle Stelline (C.so Magenta, 61) Editech, conferenza internazionale sull’innovazione digitale. Giovedì dalle 11 alle 13 si parlerà di narrativa e nuovi modelli di gestione dei diritti, con interventi di Peter Brantley (Internet Archive), Siobhan O’Leary (Publishing Perspectives) e Teri Tobias (Teri Tobias LLC); dalle 14 alle 16, il focus si sposterà sul ruolo delle case editrici nell’era digitale, con i relatori: Sara Lloyd (Pan MacMillan), Malle Vallik (Carina Press), Jurgen Snoeren (Meulenhoff Boekerij). Venerdì invece, dalle 9.30 alle 18, il tema sarà l’ePub 3, ovvero la nuova versione del formato standard dell’ebook. Nel corso della giornata, dalle 10 alle 13, si terrà anche un seminario gratuito riservato agli studenti dei master e dei corsi universitari in editoria delle università lombarde sulle nuove professioni legate al mondo digitale.

via EHI BOOK! di Alessia Rastelli e Tommaso Pellizzari Corriere Della Sera.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti, E-book, Festival e manifestazioni e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...