Anteprima della “Festa del racconto” di Carpi: quattro appuntamenti a luglio con gli autori Minimum Fax


Si svolge oggi il secondo dei quattro appuntamenti organizzati da Minimum Fax nell’ambito dell’anteprima della “Festa del racconto” di Carpi. Dopo la presentazione, avvenuta lo scorso 4 luglio, dei romanzi di Gianluigi Ricuperati e Alessio Torino, Il mio impero è nell’aria e Tetano, sarà la volta di “Holden, Lolita, Zivago e gli altri: piccola enciclopedia dei personaggi letterari”. Lo scrittore Fabio Stassi, autore del vademecum letterario, a partire dalle 21,30 accompagnerà gli spettatori attraverso un avvincente percorso fra le figure centrali dell’immaginario letterario novecentesco, supportato dalle voci di scrittori, critici, musicisti, registi che confessano quale dei personaggi ha segnato la loro esperienza di lettori e di uomini e stimolato il loro immaginario.

La serata di mercoledì 13 luglio, alle ore 21.30, sarà completamente dedicata alla figura di Raymond Carver, grande maestro del minimalismo. La scrittura e la voce della grande attrice italiana Manuela Mandracchia, faranno rivivere le short story del narratore americano, accompagnate dai colori delta-blues della chitarra di Bruno Marinucci e dell’armonica di Fabrizio Frosi.

Si chiuderà con “Di qua dal paradiso, Book party Fitzgerald”, festa di presentazione delle nuove traduzioni Minimum Fax dei romanzi e dei racconti di Francis Scott Fitzgerald. L’evento inizierà alle 21,30 di venerdì 15 luglio con il reading della traduttrice del romanzo Veronica Raimo, introdotto da Daniele di Gennaro. Seguiranno dj-set e proiezioni video degli anni trenta n collaborazione con Cookies kitchen & bar.

Gli incontri – a partecipazione libera e gratuita – si terranno a Carpi nel Cortile della Biblioteca Multimediale “Arturo Loria” (via Rodolfo Pio, 1) oppure, in caso di pioggia, presso l’Auditorium della Biblioteca stessa.

Tutto questo in un’anteprima che è soltanto una delle molte novità di questa edizione, la sesta, organizzata dalla Biblioteca Multimediale “Arturo Loria” e l’Assessorato alle Politiche Culturali di Carpi, in collaborazione con i Comuni di Campogalliano, Novi, Soliera e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi. I quattro eventi anticipano il tradizionale appuntamento di fine settembre/inizio ottobre (29 settembre – 2 ottobre 2011).

Per ulteriori informazioni www.festadelracconto.it

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti, Festival e manifestazioni e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...