GDL – News – I primi vent’anni di Charta


È il 1992 e Giuseppe Liverani, già editore di Electa, insieme a Silvia Palombi ha un’intuizione, un progetto rischioso ma affascinante. Lo chiamano Charta e domani saranno passati vent’anni esatti da quel giorno di luglio in cui vedeva i propri natali la casa editrice indipendente diventata nel tempo vera e propria firma nell’ambito dell’arte.

Due decenni che hanno visto la piccola casa editrice crescere a ritmo costante inanellando, anno dopo anno, successi e riconoscimenti. Mario Giacomelli, Keith Haring, Michelangelo Pistoletto, Anish Kapoor, Marina Abramovic’, Toyo Ito sono solo alcuni degli artisti pubblicati da Charta.

Il catalogo è di tutto rispetto con 882 titoli pubblicati in Italia e distribuiti in tutto il mondo, 1828 artisti e 2026 autori.

Nel 2006 alla sede storica di via della Moscova si aggiunge quella newyorkese di Tribeca affidata a Francesca Sorace, già coordinatrice delle prime tre edizioni della Biennale di Valencia. Sempre nella Grande Mela un anno dopo viene fondata Charta Books Ltd, proprio nell’anno in cui la casa editrice festeggia un decennio di presenza nelle librerie americane.

Il 2010 per l’azienda è un anno di crisi sia economica – viene abbandonato l’ufficio di Tribeca – che interna – se ne vanno Claudia Gian Ferrari, socia e autrice, e Gabriele Nason, storico art director – ma Charta non si da per vinta e continua a scommettere nel lavoro di artisti affermati e ancora alle prime armi, opponendo ogni giorno alla crisi una professionalità forte di anni di impegno e sperimentazione. Rientrata da poco dal tour in America Latina, Charta è attualmente impegnata alla Biennale di Venezia con circa 300 titoli tra catalogo e novità.

via GDL – News.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...