AIE – Editoria digitale ed ergonomia della conoscenza, una giornata di studi in Università Cattolica


È l’ergonomia della conoscenza il tema scelto per la seconda edizione di “Engaging the reader”, il convegno promosso dal Master Professione Editoria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e che quest’anno vede tra i propri partner anche l’Associazione italiana editori.

L’incontro, aperto a laureandi, studenti e professionisti del mondo editoriale, si svolgerà lunedì 14 novembre prossimo presso la sede milanese dell’ateneo e sarà articolato in due sessioni plenarie e tre tavole rotonde.

Gli interventi di apertura saranno dedicati ad un inquadramento storico sul problema (vecchio quanto la scrittura) della coordinazione tra testo e immagine e alle soluzioni di interfaccia proposte dal giornalismo 2.0.

Le tavole rotonde invece approfondiranno il tema focalizzandosi su angolazioni diverse e complementari del problema. In particolare, si parlerà di interfacce tipografiche con l’incontro dedicato a La pagina e l’inchiostro; di app e nuove soluzioni digitali che sperimentano la realtà aumentata durante la sessione intitolata Interfacce dalla pagina allo schermo; e infine di ambienti immersivi con l’incontro Interfacce sensoriali per l’editoria.

La giornata, durante la quale verrà presentata l’edizione 2011-2012 del master e sarà consegnato il premio “Ancora Aldina” per la cultura del libro 2011, si inserisce nell’ambito del Lombardia Open Forum che la Regione Lombardia – Direzione Cultura ha promosso in occasione del Secondo Forum mondiale dell’Unesco.

via AIE – Associazione Italiana Editori

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti, Festival e manifestazioni e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...