“Incontri di lettura …a voce alta”


Si svolgerà a partire da venerdì 21 ottobre, presso il Museo di Villa Pignatelli a Napoli, la manifestazione “Incontri di lettura … a voce alta”. L’evento, dedicata alle scuole, in cui gli studenti della scuola media superiore leggono ad alta voce le loro pagine più amate sul tema di quest’anno, “Casi e Coincidenze”, sarà introdotto dal Presidente del Centro per il libro e la lettura, Gian Arturo Ferrari.

La quinta edizione degli “Incontri” è organizzata dalle associazioni culturali “A voce Alta” e “Soup” in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II e la Sovrintendenza Speciale del Polo Museale di Napoli, con la Fondazione Premio Napoli e con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, del Comune e della Provincia di Napoli.

La manifestazione  è  caratterizzata dal coinvolgimento dei lettori di ogni età che, insieme ad attori e scrittori  (ospiti invitati: Franco di Mare per Il Cecchino e la bambina, Maria Veladiano per La vita accanto, Marco Pesatori studioso di storia dell’arte, astrologia e psicoanalisi, Donatella Finocchiaro attrice, Enzo Salomone attore, Lucariello, cantante rap) leggono ad alta voce le pagine più amate della letteratura mondiale sul tema prescelto nell’anno , durante le giornate degli Incontri.

Il progetto intende promuovere la lettura soprattutto presso i più giovani, come strumento di conoscenza degli altri e del mondo. E’ importante ricordare che a Napoli 52 famiglie su 100 non acquistano libri extra-scolastici; sulla base di questo dato la manifestazione regala libri di narrativa ai ragazzi che leggono ad alta voce in pubblico.

Il tema di quest’anno è “Casi e Coincidenze”.

L’evento ruota intorno alla pagina più amata: uno spazio aperto a tutti i lettori, in particolare agli studenti, alle associazioni, alle Facoltà Universitarie, all’Accademia di Belle Arti, che sono invitati ad inviare, via posta elettronica, la loro pagina più amata (edita) sul tema prescelto,  con la possibilità di leggerla in pubblico.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti, Festival e manifestazioni e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...