EHI BOOK! – L’ebook come test per la carta: esperimenti britannici (e italiani)


A 216 anni dalla sua fondazione, la casa editrice britannica Constable and Robinson, fondata a Edimburgo nel 1795, ha scovato un nuovo possibile utilizzo di un ebook: come test. Ha proposto a Emlyn Rees che il suo nuovo thriller Hunted venisse venduto, nei mesi di luglio e agosto, solo in versione elettronica, a 1 sterlina (poco più di un euro).

Non si sa quante copie abbia venduto, ma devono essere state abbastanza: il “Financial Times” racconta inoltre che l’apparizione in versione ebook di Hunted si è procurata gli elogi di Jeffery Deaver e Sam Bourne, garantendo a Rees la pubblicazione su carta da settembre.

Insomma, un modo di testare il passaparola (notoriamente il modo migliore di vendere libri) in un modo molto più economico che non la stampa di un notevole numero di copie. Oltre che una scelta simbolicamente molto forte, che ancora una volta mette in risalto l’insensatezza della contrapposizione fra cartaceo ed elettronico.

Un po’ la scelta che ha fatto, in Italia, la casa editrice Apogeo. All’inizio di agosto, ha deciso di pubblicare un manuale informatico (la Guida completa perMac Os X Lion) in versione elettronica a 4,99 euro nei primi giorni e a 9,99 fino alla fine del mese. Dal 24, invece, ecco apparire la versione cartacea a 39 euro, mentre il prezzo di quella elettronica salirà a 19,99 euro dall’1 settembre. Per i risultati, alla prossima puntata.

Da EHI BOOK!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in E-book. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...