Al via ad ottobre il “Pisa Book Festival”


Dal 21 al 23 ottobre 2011 al palazzo dei Congressi e alla Stazione Leopolda si svolge la IX edizione del “Pisa Book Festival”, il meglio della piccola editoria indipendente. Tantissime le novità annunciate in attesa del programma definitivo a settembre.

 Il paese ospite di questa edizione è la Francia e la letteratura in lingua francese. Molti gli scrittori d’oltralpe presenti fra cui Philippe ForestYasmine GhataDominique FernandezMaissa BeyJerome Peyrat e Régis de Sá Moreria, autore del romanzo «Il libraio» appena uscito in Italia e già best seller annunciato.

Circa 180 editori portano i loro titoli freschi di stampa: in programma anche la prima edizione di “Talent Next”, un concorso per illustratori emergenti, e inoltre conferenze, laboratori per grandi e piccoli, seminari per gli addetti ai lavori e un Caffè Internazionale per gli incontri con gli autori. E poi per i più golosi l’Angolo Gourmand con chef internazionali e libri di cucina.

Gao Xingjian, ora naturalizzato francese e vincitore del Nobel per la letteratura nel 2000, inaugura il Festival alle 10 di venerdì 21 ottobre nella sala che in suo onore è stata ribattezzata “Tienanmen”. E un’ora dopo, è la volta di Khaled Abdelrahman Alkhamissi, scrittore egiziano già ospite al Salone Internazionale del Libro di Torino nel 2009, ad inaugurare la sala “Tahrir”, così chiamata in onore della primavera araba.

Sempre in tema di inaugurazioni, venerdì 21 alle 15, Ilide Carmignani, fra le più quotate traduttrici italiane (fra i suoi autori ci sono nomi del calibro di Luis Sepúlveda) taglia il nastro del “PBF Centre for Translastion” nel settore internazionale della fiera. Il “PBF Centre” cerca di fare da scouting per titoli e autori italiani e stranieri, proponendo delle traduzioni saggio agli editori.

Fra le iniziative speciali c’è poi “Nato con il libro”: il “Pisa Book Festival” regala a tutti i bambini nati nel mese di ottobre a Pisa un libro.

Ingresso libero.

http://www.pisabookfestival.it/

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti, Festival e manifestazioni e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...