Conoscere il libro per imparare a leggere


In vista della ripresa delle attività scolastiche, l’editrice torinese Effatà propone un modo originale e d’impatto per avvicinare i giovani lettori al mondo del libro.

Si tratta dell’“Effatà Tour”, che propone agli insegnanti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado una visita interattiva nel cuore della casa editrice. L’obiettivo è semplice: far conoscere che cosa è un libro, come e chi lo realizza e dove prende la sua forma definitiva.

L’iniziativa è senz’altro lodevole soprattutto nell’ottica di una propedeutica alla lettura. Come è noto, infatti, gli indici di lettura del nostro paese restano ancora alquanto bassi: il 15,1% dei lettori (il 7,1% della popolazione complessiva) legge un libro al mese; il 43,3% (il 20,7% della popolazione) fatica ad arrivare a leggerne uno, ma ogni quattro mesi (come risulta dai dati pubblicati nell’imminente Rapporto sullo stato dell’editoria italiana 2011 curato dall’Ufficio studi AIE). In questo frangente va però notato che le fasce che leggono di più all’interno della popolazione sono proprio i ragazzi (legge il 65,4% degli 11-14enni) che però, al termine dell’adolescenza – per una serie di ragioni tra cui non ultimo è un approccio non corretto alla lettura negli anni scolari – , abbandonano questa buona pratica.

Ben vengano iniziative come questa che possono senz’altro aiutare bambini e ragazzi a far nascere l’amore e la curiosità per il libro.

Da www.giornaledellalibreria.it

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...