Self publishing e Twitter, arrivano i «social e-book»


Se i programmi per confezionare i propri e-book sono sempre più diffusi e si trovano facilmente nel Web, da oggi per gli autori self-published diffondere i propri libri è ancora più facile grazie a Twtebook, il nuovo servizio gratuito che permettere la condivisione di interi testi direttamente sul social network Twitter.

Forte di un utilizzo che in molti Paesi del mondo lo colloca sullo stesso piano di Facebook (basti pensare che ogni giorno, secondo i dati rilasciati a settembre dal social network, i tweet postati sono più di tre milioni mentre gli utenti attivi totali hanno superato i 200.000 a settimana), Twitter gode in Italia di un successo decisamente in crescita.

Come è noto la piattaforma non offre di per sé molte funzioni oltre a quella del micro blogging ma attraverso l’utilizzo di apposite Api (Application programming interface), come Twtebook appunto, è possibile creare delle applicazioni esterne che integrino la piattaforma.

Il funzionamento di Twtebook pare abbastanza semplice. Per accedere è sufficiente avere un account Twitter dal quale sarà possibile caricare i propri e-book in formato Pdf e condividerli con i amici e follower.

Un passo in più verso la disintermediazione dell’editore? Ancora non è dato saperlo. Certo è che Twitter, se usato nel modo giusto, può essere per gli editori (tra i più attivi ricordiamo almeno Einaudi Editore, @einaudieditore, Edizioni E/O, @EdizioniEO, e Minimumfax, @minimumfax) un mezzo utile e diretto per promuovere proprio tra i lettori i loro prodotti: dalle ultime uscite in libreria ai contest tra i fan, dal proprio calendario di eventi alla partecipazione della casa editrice a fiere e festival.

Via Giornale della Libreria

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in E-book, Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...