Presentazione del libro “Compagne di viaggio. Racconti di donne ai tempi del comunismo” (Sandro Teti Editore)


Mercoledì 16 novembre, alle 18:00, presso l’Ex palazzo dell’Istituto Luce a Roma, è in programma la presentazione di Compagne di Viaggio. Racconti di donne ai tempi del comunismo, a cura di Radu Pavel Gheo e Dan Lungu (Sandro Teti Editore). Intervengono Sandro Medici, Massimo De Simoni, Daniel Bostaca, Magda Nica e Sandro Teti.

In Compagne di viaggio la Romania socialista viene raccontata a partire dall’«esperienza di genere». Diciassette scrittrici si addentrano nelle pieghe della vita quotidiana al tempo della dittatura di Nicolae Ceausescu e svelano i rovesci più intimi d’una condizione di subalternità trasformatasi, nel caso della legislazione proibizionista sull’aborto, in brutale repressione.

Emancipate solo formalmente dai proclami demagogici del regime, le donne rumene continuarono a vivere, all’interno della famiglia, nelle relazioni di coppia e nei legami sociali, secondo le antiche logiche maschiliste e patriarcali.

Per maggiori informazioni sul libro, clicca qui.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti, Festival e manifestazioni e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...