Gestione e catalogazione e-book


Con buona probabilità, in un futuro prossimo, la diffusione di dispositivi come Kindle e Tablet, con schermi ad alta risoluzione, porteranno alla drastica riduzione (o totale scomparsa) di pubblicazioni cartacee, e alla sempre maggiore produzione di libri in formato elettronico, con indubbi vantaggi per l’ambiente in termini di produzione di CO2, deforestazione e spese di trasporto. Soprattutto Kindle 3, nella sua ultima incarnazione ha avuto elogi da tutti i suoi possessori, essendo stato indicato come una valida alternativa alla stampa tradizionale.

Assieme alla diffusione di e-book, stanno comparendo sul mercato i software per la gestione e catalogazione, e tra questi Calibre è un progetto open source, che presenta delle caratteristiche molto interessanti: sviluppato da Kovid Goyal, permette di gestire i documenti della propria libreria digitale in modo razionale, e consente la conversione nei formati utilizzati dai più diffusi e-book reader. Inoltre Calibre permette di scaricare articoli e news da Internet in modo semplice e intuitivo, per poterli poi trasferire direttamente sul lettore elettronico.

Il software è disponibile per le piattaforme Linux, Mac OS X e Windows, e anche nel formato Portable. Sul sito si può prelevare l’ultima versione disponibile (la 0.8.27 al momento della stesura di questo articolo).

Da eBook Observer

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in E-book e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...