India, Italia paese ospite alla Fiera del libro di Kolkata a gennaio


Dopo la presenza dell’India come paese ospite al Salone del libro di Torino due anni fa, l’Italia ricambia l’onore e, nel gennaio prossimo, sarà paese ospite alla Fiera internazionale del libro di Kolkata, nello Stato occidentale indiano di West Bengala.
Presentando il progetto nella sede dell’Istituto italiano di cultura, l’ambasciatore d’Italia Giacomo Sanfelice ha ricordato che «il grande successo dell’India a Torino nel 2010 ci rallegra e ci impegna a mostrare a nostra volta il valore del nostro patrimonio letterario».

Fra gli scrittori italiani che interverranno fra gli altri all’evento, sono già confermati Alessandro Baricco, Dacia Maraini e Valerio Massimo Manfredi. Presenti anche le scrittrici Sandra Petrignani, autrice di Ultima India (Neri Pozza, 2006), e Angela Terzani Staude, che visse a lungo in India con il marito Tiziano. Toccherà a Beppe Severgnini il compito di inaugurare il 24 gennaio la trentaseiesima edizione della Fiera di Kolkata a cui parteciperanno 22 paesi.

Ma la fiera sarà un’occasione di farsi conoscere non solo per l’editoria italiana ma anche per il «sistema» Italia in senso lato. L’India è infatti molto attenta alle eccellenze italiane come dimostra, solo per fare un esempio, il ciclo di film italiani che saranno presentati nell’ambito di un «Four F Festival» (fashion, food, football e film).

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti, Festival e manifestazioni e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...