Presentazione de “Le prigioni malate. VIII Rapporto sulle condizioni di detenzione in Italia”


Le prigioni malate. VIII Rapporto sulle condizioni di detenzione in ItaliaMartedì 27 marzo alle 18.30 presso la Sala Conferenze di Palazzo Reale di Milano, l’Associazione Antigone presenta Le prigioni malate. VIII Rapporto sulle condizioni di detenzione in Italia (Edizioni dell’Asino).

Coordinano: Patrizio Gonnella e Alessandra Naldi (Associazione Antigone). Intervengono: Giuliano Pisapia (autore della prefazione), Luisa Della Morte (Cooperativa Alice), Ottavio Moffa (Progetto Ekotonos), Palo Oddi (Asgi), Lamberto Bertolé  (Commissione carceri Comune di Milano) e Mirko Mazzali (Commissione sicurezza Comune di Milano).

La presentazione vuole essere un confronto tra chi si occupa di carcere e l’istituzione comunale, a partire dalla situazione concreta del mancato rispetto di alcuni diritti fondamentali delle persone detenute.

Con drammatica regolatità, mese dopo mese, anno dopo anno, le cronache dal carcere ci restituiscono un quadro impressionante di disperazione che esige dalla politica risposte puntuali e non più rinviabili. Così, l’escalation – paradossale ma vera – del numero di detenuti stipati nelle patrie galere sposta sempre un po’ più in là l’asticella dell’indifferenza di chi potrebbe ma non sa decidere.

E le analisi sulla popolazione detenuta non lasciano scampo nella conferma di quella oramai celebre definizione di carcere come discarica sociale, al quale è con tutta evidenza tragicamente delegato il compito di affrontare tensioni e problematiche in tempi di crisi, o smantellamento, del welfare.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti, Presentazioni libri e collane e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...