Milano, a settembre corso su “processi produttivi per carta e digitale”


In programma a settembre un corso in 2 giornate sui flussi di produzione per formati digitali ed e-book dei libri cartacei. Il corso fornirà indicazioni per valutare la soluzione migliore, sulla base delle esigenze delle diverse tipologie di casa editrice, per produrre i formati digitali o ebook dei libri cartacei; realizzare nuove versioni a partire dai file creati per la carta o reimpostare i processi produttivi per la produzione dei pdf per la stampa.

Verrà descritto il processo produttivo adatto per incorporare gli ebook nella fase di prestampa e si analizzerà come impostare un progetto di Content Management descrivendo i flussi di lavorazione per realizzare file adatti per la produzione di prodotti editoriali sia cartacei che digitali (PDF per l’online, ebook in formato epub2/3 e mobi, webapp).
Particolare attenzione verrà dedicata all’utilizzo in ottica digitale dei tradizionali programmi di DTP e ai nuovi strumenti s/w necessari per un’efficiente gestione degli output digitali.

Nella seconda giornata si approfondiranno le tematiche presentate in via teorica nel primo giorno con alcune esercitazioni pratiche volte alla preparazione di file Word e InDesign adatti all’uso contemporaneo per la carta e il digitale.

Il corso “Le Processi produttivi per carta e digitale”, in programma a Milano il prossimo 19 e 20 settembre, è rivolto a redattori e personale tecnico con conoscenza dei software di trattamento dei testi e di impaginazione (Word, Xpress o InDesign)

Docente: Giuseppe Bonelli– Consulente di case editrici nell’implementazione di flussi di lavorazione dei contenuti orientati al cross media publishing, con particolare riferimento all’ottimizzazione dei processi redazionali mediante l’utilizzo delle nuove tecnologie. Specializzato in tutto ciò che ha a che fare con le lavorazioni XML in ambito editoriale, ha implementato per varie case editrici italiane soluzioni di cross media publishing, content e asset management.

Coordinatore: Cristina Mussinelli – Consulente editoriale e consulente AIE per l’editoria digitale; rappresentante europeo nel board IDPF.

Sono previsti sconti per iscrizioni multiple, per gli espositori di Più libri 2011 e per chi aderisce entro il 3 settembre.
Dettagli su www.formedi.it alla pagina “Processi produttivi per carta e digitale”.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Corsi, concorsi e premi e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...